Pagine

mercoledì 15 giugno 2011

Quale futuro per noi giovani?

L'art. 1 della nostra Costituzione dice che: "L'italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" ma la mia domanda è questa: Quale democrazia? e sopratutto Quale Lavoro?.
Noi giovani purtroppo, stiamo assistendo ad una situzione ormai  non più sostenibile.
Il lavoro è diventato ormai un lusso di cui pochi possono goderne i benefici (qualora ci fossero), e gli annunci di ricerca personale inseriti nei vari siti sparsi nella rete, come quelli inseriti nelle bacheche pubbliche del territorio, hanno delle richieste a dir poco assurde: "Cercasi ... con esperienza di almeno 3 anni..." Adesso, chi mi spiega come fa un ventenne, ad avere tre anni di esperienza, se nessuno è disposto ad assumere chi l'esperienza ancora non c'è l'ha? Secondo me, si tratta di un "voler a tutti i costi la pappa pronta", così magari i signori imprendirtori, assumono "gli esperti" con contratto di apprendistato, e così facendo hanno in azienda qualcuno che comunque non va ne seguito e ne istruito, con il vantaggio di poter pagare un misero salario potendo così riempirsi ancora un pochino le tasche e girare magari con il macchinone da 50.000 euro.
E' questo purtroppo il motivo per cui, noi giovani temiamo che il nostro futuro sia ormai incerto e buio, anzi temo purtroppo che questo sia solo uno dei tanti motivi.
Ma se il nostro Nano ministro invece di criticarci e dire che "siamo la parte peggiore dell'italia" si prodigasse un pochino a muovere le chiappe e cercare di capire come mai, noi giovani stiamo ancora sotto le ali protettrici dei nostri genitori, forse si farebbe un idea di quanto sia difficile per noi immaginare un futuro migliore.

4 commenti:

  1. Hai ragione, il nostro futuro è sempre più buio per questo motivo! io mi chiedo come faccio a 20 anni ad avere un'esperienza pluriennale essendo così giovani e se non c'è qualcuno che mi assume! Non siamo nati imparati e quindi se nessuno ci permette di imparare un mestiere, come facciamo noi giovani a costruirci il nostro futuro con un lavoro "sicuro"???? La cosa che mi fa più adirare è sentirmi dire, in casa e non, che noi ragazzi non abbiamo voglia di far niente e che siamo troppo lenti nel svolgere un lavoro! La velocità si acquisisce con l'esperienza e con la manualità, quindi è ovvio che se sono all'inizio non posso essere velocissima! è troppo facile criticare quando si hanno, per fortuna per loro, anni di esperienza alle spalle o il sedere parato da una comoda sedia e un conto bancario che ti salva e ti permette di essere un finto diplomatico e "politico"!

    RispondiElimina
  2. Chi ha i soldi purtroppo, molto spesso, pensa solo ad aumentare i propri profitti non curandosi dei bisogni altrui.

    RispondiElimina
  3. L'esperienza te la fai a suon di rifiuti, prese in giro, colloqui rifiutati perché fissati in una stanza d'albergo, sfruttamento lavorativo o sottopagato in vari modi. Noi giovani siamo in ritardo appena nati. La nostra è una società urania: i padri mangiano i figli e sono felici e soddisfatti di non dare alcuna opportunità ai giovani.
    Siamo noi e solo noi che dobbiamo fare qualcosa per cambiare lo stato attuale delle cose.
    Con lo studio, con l'impegno, con il preservare una purezza non contaminata dallo squallore putrido delle dinamiche della politica.

    RispondiElimina
  4. Concordo con Carolina, siamo noi a dover cambiare questo modo di agire.

    RispondiElimina